eResult S.r.l.
eResult Srl è un’azienda attiva nel settore dell’Information Technology specializzata nello sviluppo di avanzate soluzioni software su misura per la gestione dei processi e che fornisce ad aziende e multinazionali. I progetti software sono realizzati a partire dalla piattaforma Web di sviluppo, denominata OMNIAPLACE, utilizzabile in diversi contesti di applicazione, nella fattispecie quelli relativi all’eHealth.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il CNR è Ente pubblico nazionale di ricerca, costituito da oltre 100 Istituti (circa 8.000 dipendenti), e svolge, promuove, trasferisce, valuta e valorizza ricerche nei principali settori della conoscenza. CNR è presente nel progetto con 3 Istituti: IFC, IRPPS e IMM. Le principali attività di ricerca sono:
- IFC – Ricerca nuovi biomarker; Health Technology Assessment – HTA (valutazioni economiche; definizione, rappresentazione ed implementazione dei processi sanitari).
- IRPPS – Studio politiche di welfare; studio mutamento soceResultà collegato a diffusione conoscenze e tecnologie dell’informazione (incluso HTA); studio relazioni tra tendenze della popolazione e sviluppo sociale ed economico; Modelli innovativi di comunicazione del rischio (Health Literacy and Numeracy) e Technology Acceptance;
- IMM – Sensori e Microsistemi Intelligenti per la sicurezza e la qualità della vita anche per l’Ambient Assisted Living (AAL); Materiali e Processi per la realizzazione di dispositivi per la conversione di energia. IMM è sede istituzionale dell’Associazione Italiana Ambient Assisted Living nonché promotore di InnovAAL – Aggregazione Pubblico-Privata per la Ricerca, Sviluppo, Sperimentazione e Validazione di Tecnologie e Servizi Innovativi per l’AAL, ammessa a finanziamento (DD MIUR n.713/2010).
Dedalo Solutions S.r.l.
Dedalo Solution srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è una impresa fondata nel 2005 da un gruppo di ricercatori del laboratorio di Biorobotica. Impresa che opera nel campo dell’ICT, della robotica, della sensoristica e della domotica per la progettazione, sviluppo e validazione di nuovi sistemi tecnologici per ambient assisted living, quali prototipi di prodotti nel settore della riabilitazione, tele monitoraggio e teleassistenza. Dedalo Solutions affianca all’attività di progettazione di nuovi prodotti anche quella relativa alla consulenza nell’ambito biomedicale per aziende e Centri di Ricerca pubblici e privati. Inoltre commercializza sistemi e prodotti ICT e di ausilio per la disabilità e per gli anziani.
Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione nasce con la vocazione di porre particolare attenzione alle tecnologie innovative ed alla promozione e diffusione dell’innovazione tecnologica e gioca un ruolo chiave nell’economia locale stimolando e supportando molte delle innovazioni dell’industria locale. La sua attività di ricerca spazia in diversi settori che comprendono:
- a) Energie Rinnovabili
- b) Scienza e tecnologia dei materiali
- c) Information and Communication Technology
- d) Applicazioni di bio-materiali
- e) Nanotecnologie
- f) Automazione e Robotica
- g) Tecnologie e sistemi di lavorazioni meccaniche
- h) Progettazione meccanica ed aeronautica
- i) Progettazione e testing per l’ingegneria civile
- l) Fluidodinamica e macchina a fluido
SAD S.r.l.
La società Servizi Assistenziali Domiciliari Srl (SAD) eroga servizi socio sanitari integrati a livello territoriale a persone di qualsiasi età, non deambulanti, affette da malattie temporaneamente o permanentemente invalidanti, dimessi dallo stato di acuzie. SAD ha sviluppato negli ultimi anni particolare esperienza nella forma assistenziale domiciliare in favore di pazienti con patologie invalidanti particolarmente gravi (SLA, Distrofia Muscolare di Duchenne in fase avanzata, Sclerosi Multipla, malattie metaboliche rare gravemente invalidanti, etc..) attuando Piani Assistenziali Individuali ad Alta Intensità per conto delle ASL. SAD inoltre commercializza apparecchiature elettromedicali ospedaliere e domiciliari (ventilatori polmonari, monitor multiparametrici, apparecchi d’anestesia, etc.) di progettazione e costruzione esclusivamente italiana.